La retina è uno strato sottile di tessuto nervoso che riveste la parete interna dell’occhio. È sensibile alla luce, consente di focalizzare le immagini ed inviare il messaggio visivo alla corteccia cerebrale attraverso il nervo ottico. Si può considerare come la pellicola di una macchina fotografica che, impressionandosi alla luce, trasmette impulsi al cervello. Le patologie che colpiscono la retina possono quindi provocare difetti alla vista come offuscamento o distorsione delle immagini.
Retinopatia diabetica
La retinopatia diabetica è una possibile grave conseguenza del diabete, che riduce l’apporto di ossigeno alle cellule della retina provocandone la degenerazione.
Rottura della retina
Si tratta di una lacerazione della zona periferica della retina, che può provocare percezione di lampi bluastri o di punti neri.
Membrana epiretinica (o pucker maculare)
È una sottile membrana che si forma sopra la macula e provoca la distorsione delle linee, delle immagini e delle lettere durante la lettura.
Foro maculare
Consiste nella formazione di un foro al centro della macula, provocata da un distacco scorretto del vitreo. La causa principale è l’età avanzata.
Degenerazione maculare senile
Riguarda i pazienti anziani (prevalentemente dopo i 60 anni) e colpisce i coni della macula, importanti per la lettura e la distinzione dei dettagli.
Distacco della retina
Può essere causato da una rottura o un foro sulla parete retinica. Con il passare del tempo, il distacco si estende e riduce notevolmente la vista.